Tratto dallo speciale:

Google Workspace cambia volto: Gmail integra chat e Meet

di Redazione PMI.it

scritto il

Restyling delle applicazioni Gmail per gli utenti della suite Workspace: schermata unica per accedere alle chat e alle riunioni via Meet.

A partire dall’8 febbraio 2022 gli utenti Google Workspace possono sperimentare la nuova versione di Gmail, che cambia volto integrando alcune funzionalità fondamentali per gli Smart Workers, come le chat e le riunioni via Meet. È il primo step di una rivoluzione più ampia che, progressivamente, coinvolgerà l’intera interfaccia di Gmail per quanto riguarda l’applicazione desktop, nell’ottica di semplificare l’accesso ai servizi e alle diverse funzioni senza spostarsi dalla schermata principale.

Il passaggio alla nuova interfaccia sarà graduale e solo a partire da giugno 2022 quest’ultima sarà l’unica disponibile. Le tappe del restyling annunciate da Google sono le seguenti:

  • febbraio: gli utenti possono scegliere se provare la nuova interfaccia ed eventualmente tornare alla versione classica in qualsiasi momento;
  • aprile: coloro che hanno deciso di provare la nuova versione la attiveranno come impostazione predefinita, fermo restando la possibilità di tornare alla versione classica;
  • giugno: la nuova interfaccia diventerà definitiva, senza più possibilità di tornare indietro.

Il nuovo menu di navigazione permette di passare facilmente dalla gestione della posta elettronica alle chat, ma anche di partecipare alle riunioni senza dover aprire una nuova finestra. Grazie alle “bolle di notifica”, inoltre, sarà possibile restare sempre aggiornati su tutto ciò che richiede attenzione immediata. Il layout rinnovato, in definitiva, permetterà di accedere facilmente e velocemente a tutti gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Workspace.