Tratto dallo speciale:

Lebu, piattaforma social per la formazione aziendale

di Filippo Vendrame

Pubblicato 8 Ottobre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Lebu è la prima piattaforma per la formazione aziendale interamente online che funziona come un social network e ogni lezione dura quanto una pausa caffè. Lebu offre dunque alle imprese la possibilità di formare i dipendenti all’interno di una piattaforma social, con un metodo basato sulla rapidità delle lezioni e sulla pratica diretta dei contenuti appresi. La presentazione ufficiale della piattaforma si è svolta durante uno speciale evento tutto dedicato alle nuove frontiere della formazione e rivolto alle imprese e ai professionisti del settore.

Tutti i corsi erogati sulla piattaforma Lebu si compongono di lezioni della durata di soli 20 minuti, in modo favorire l’attenzione costante degli utenti. Tra i vantaggi offerti da Lebu c’è inoltre la possibilità di testare l’apprendimento attraverso degli esercizi, il supporto di un tutor e l‘accesso a contenuti sempre nuovi e aggiornati. Grazie alla dimensione social della piattaforma, gli utenti potranno creare un proprio profilo che permetterà loro di entrare in contatto con una community di utenti provenienti anche da altre aziende, partecipando a discussioni sull’argomento e attivando sinergie.

La logica di Lebu (acronimo di Learning Business), è quella della gamification. Ad ogni utente viene assegnato un punteggio che aumenta a seconda del numero di corsi seguiti, pubblicati, delle discussioni generate e dei contenuti condivisi. Il punteggio permette di confrontarsi con gli altri membri della community e facilita quindi l’apprendimento, una sana competizione, ma anche una condivisione. È possibile avere maggiori informazioni sulla piattaforma visitando il sito web all’indirizzo www.lebu.it.

Il progetto Lebu nasce dalla collaborazione tra Cesim Italia, azienda specializzata nello sviluppo di progetti formativi basati sulle simulazioni aziendali e Marco De Rossi, socio Lebu che a soli 21 fonda Oilproject, una scuola gratuita online per liceali con più di mezzo milione di studenti ogni mese.

La presentazione ufficiale della piattaforma Lebu, rivolta alle piccole e medie imprese, ai professionisti del settore del social learning e a tutta la stampa interessata, si è svolta a Milano presso lo spazio Talentgarden di via Merano 16, nella cornice di un evento dedicato al tema: “Come sarà la formazione del nuovo millennio?”. Il calendario dell’incontro è ispirato alle celebri lezioni tenute da Italo Calvino all’Università di Harvard nel 1984. Cinque professionisti provenienti dal mondo dell’imprenditoria, dell’e-commerce, dei mass media e della formazione, alterneranno i propri interventi sui temi che lo scrittore ligure aveva evidenziato come parole chiave della letteratura del nuovo millennio: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità.