Iobit Advanced SystemCare 9, il meccanico di Windows si rinnova

di Filippo Vendrame

scritto il

Iobit Advanced SystemCare 9 è la nuova release del noto programma che permette di ottimizzare le funzionalità e le prestazioni dei sistemi operativi Windows.  Una sorta di “meccanico” di fiducia per i sistemi operativi della casa di Redmond, che ne effettua l’ordinaria “manutenzione” per tenere sempre in forma il proprio PC. Con il tempo, infatti, i sistemi operativi tendono a “perdere smalto” ad esempio per i troppi programmi installati o magari un registro di sistema pieno di chiavi obsolete. Problemi che, oltre a rallentare le prestazioni, possono rendere un PC meno stabile.

=> IObit Advanced SystemCare 9: la prima beta

Iobit Advanced SystemCare nasce dunque con lo scopo di effettuare operazioni di manutenzione quasi impossibili per i comuni utenti, il tutto con la massima semplicità d’uso. SystemCare 9, in particolare, si concentra sulla velocità del PC e la protezione della privacy, in particolare per i sistemi operativi Windows 10.

Windows 10, infatti, sincronizza diversi tipi di dati personali con impostazione predefinita, non consentendo alla maggior parte degli utenti di entrare nel dettaglio (password dei siti hotspot, password di rete WiFi…). Anche se Windows 10 offre la possibilità di modificare manualmente queste impostazioni, per molti è un’operazione complessa, che invece Advanced SystemCare 9 può svolgere al suo posto.

Il software gestisce queste impostazioni e nel contempo “ripulisce” le tracce di navigazione, protegge il browser da attacchi DNS e consente il monitoraggio in tempo reale di spyware, adware e altri malware.

Inoltre, in questa nuova versione del programma trova posto, oltre al database espanso, un nuovo modulo di “Velocità” che combina le funzionalità di Turbo Boost, Avvio Accelerato, Ottimizzazione Profonda e Pulitore App/Toolbar.