salonMonster, gestione online delle prenotazioni per i negozi

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 14 Novembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Parliamo di un'applicazione online dall'utilizzo assolutamente pratico, utilizzabile cioè per la gestione delle prenotazioni dei clienti nel proprio negozio, in particolare per parrucchieri o saloni di bellezza.

Si chiama salonMoster e una volta registrati al sito e creato il proprio spazio, che sarà  raggiungibile all'indirizzo nome.salonmoster.com, da amministratori si potrà  vedere un calendario e soprattutto impostare i diversi parametri di gestione.

In particolare questo avviene andando nella colonna sinistra, su Settings. Da qui si può intanto minimamente modificare l'aspetto del sito, in realtà  solo per il colore della barra laterale, e poi anche gestire lo staff e i servizi offerti. Per ciascuno si può inserire nome, prezzo e durata.

Ancora, ci sono gli orari disponibili e la gestione delle pause di lavoro. Da notare anche la funzione di embed, per inserire lo spazio per le prenotazioni direttamente in uno spazio nel proprio sito.

Dunque chi arriverà  sul sito troverà  innanzitutto la possibilità  di scegliere la persona da cui andare. Dopo, viene indirizzato sui servizi offerti e sugli orari disponibili, e può effettuare la prenotazione lasciando la propria email e il proprio numero di telefono.

Nella versione gratuita del sito si può avere un solo parrucchiere e un massimo di 50 clienti. Altrimenti ci sono altre quattro versioni a pagamento, l'ultima della quale senza limiti. Un inconveniente del servizio è che non è ancora tradotto in italiano, e questo lo rende probabilente meno accattivante nell'ottica di servizio da offrire alla propria clientela.