Byteinn.com: non reinventare la ruota…usala

di Anna Fabi

Pubblicato 14 Aprile 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Durante lo sviluppo di una web application, ho dovuto scrivere una procedura in grado di convalidare i numeri di carta di credito.
Naturalmente, come primo passo nell’approccio di un nuovo problema, ho cercato di capire come funzionasse il tutto, osservando anche come altre lo avessero implementato. Durante la mia ricerca mi sono imbattuto in un nuovissimo sito, semplice da navigare e dal contenuto utilissimo: BYTEINN.COM, concreta attuazione della filosofia alla base di qualsiasi linguaggio di programmazione: riuso del codice/software.

“An online free resource for developers who believe in reuse of code and do not waste time to reinvent the wheel”

Anche l’idea alla base del sito è molto descrittiva: si può capire come questo sia un utile strumento, per programmatori professionisti e non, per essere più produttivi e in grado di risparmiare tempo anche in quelle minime operazioni che richiederebbero molti test prima del rilascio definitivo.

Non si tratta di un semplice repository di codice (snippet) ma di una vera e propria applicazione a supporto di sviluppatori. Facendo un’attenta analisi dell’applicazione, possiamo notare le sue prime funzionalità :

  • sistema di feedback (voto negativo/positivo, commenti) in grado di offrire all’utente un’immediata conoscenza dell’efficienza e dell’efficacia del programma;
  • indicizzazione del codice tramite tramite tag, lo stesso codice può apparire in più aree dedicate;

Queste sono le funzionalità  già  tuttora attive. Si possono notare interessanti caratteristiche:

  • possibilità  di inserire codice come utente registrato, in modo da avere un maggiore disponibilità  di materiale;
  • mappatura delle categorie e rispettivi tag annessi a queste;
  • personalizzazione della visualizzazione del codice e dei commenti da parte degli utenti registrati.

Questo portale ha tutte le carte per diventare un punto d’incontro per gli operatori del settore IT, soprattutto sviluppatori di codice, fornendo un aiuto inestimabile in termini di operatività  e soprattutto di tempo guadagnato.
BYTEINN.COM