Tratto dallo speciale:

ioFatturo, come creare fatture online gratis

di Noemi Ricci

Pubblicato 24 Marzo 2009
Aggiornato 26 Ottobre 2018 14:32

Nonostante i notevoli vantaggi della dematerializzazione dei documenti, tra i quali il risparmio di spazio e budget assicurato, le aziende risultano ancora restie ad abbandonare la gestione documentale tradizionale, ovvero cartacea.

Per venire incontro alle imprese nella migrazione da fatture cartacee a fatturazione elettronica, molte le soluzioni digitali disponibili sul mercato, tra le quali anche ioFatturo.

Si tratta di un’applicazione web 2.0 che si rivolge a piccole imprese, artigiani, professionisti (con/senza ritenuta), consulenti e studi, permettendo la creazione, la stampa in Pdf e l’archiviazione delle fatture direttamente online e del tutto gratuitamente.


Pensato essenzialmente per coloro che hanno una media di cento/duecento fatture l’anno, ioFatturo consente di creare fatture, note di credito, fatture accompagnatorie (con numerazione manuale oppure automatica) e pre-fatture(da convertire in fattura successivamente), in maniera molto semplice, grazie alla procedura guidata.

Tre le principali operazioni:

  • procedura guidata per il setup iniziale;
  • procedura guidata per la creazione della fattura;
  • gestione degli archivi.

Tra le funzionalità  presenti dunque la possibilità , una volta conclusa la procedura guidata per la creazione della fattura, di stampare in formato pdf la fattura,salvarla in archivio o mandarla per email al cliente; personalizzare l’intestazione della fatture con il proprio logo aziendale; allegare documenti alle fatture dei clienti; integrare la Gestione Magazzino con le fatture.