Alcuni fogli di calcolo hanno molte colonne e non si prestano a essere visualizzati facilmente con monitor piccoli.
Per questo motivo esistono due funzionalità dei fogli di calcolo: “freeze” permette di bloccare alcune celle impedendone lo scorrimento, così da averle sempre visibili; “split” divide il foglio in due parti.
Supponiamo di avere nella riga A l’intestazione delle singole colonne A, B, C, ecc; se le righe diventano molte, muovendosi sopra e sotto si perde l’intestazione delle colonne.
Selezioniamo allora l’intera riga A e andiamo nel menu “Window”; clicchiamo su “Freeze” e torniamo ai dati: se adesso scorriamo in basso o in alto usando lo scroll, si noterà che la riga bloccata non si sposta e rimane ben visibile.
Ora, supponiamo di avere molte colonne nel foglio e di aver bisogno di visualizzare i dati delle colonne A e B, e quelli della colonna G.
Operiamo come segue: selezioniamo la colonna B, andiamo nel menu “Window” e clicchiamo su “Split”; il foglio viene diviso in due parti totalmente indipendenti in cui si possono scorrere le colonne. Bloccando le prime due colonne possiamo scorrere separatamente tutte le colonne a destra.
Un’alternativa valida può essere quella di nascondere le colonne che non interessano: si selezionano e si clicca sulla intestazione delle celle selezionate con il tasto destro del mouse; dal menu a discesa selezioniamo “Hide” per nascondere le celle e “Show” per visualizzarle nuovamente.