Multisave: uno strumento, tre formati

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 29 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

OpenOffice permette di aprire e salvare documenti nel proprio formato, ma anche in PDF e nei formati del pacchetto Office. Questo permette una maggiore semplicità nella distribuzione di un documento ad utenti che non possiedono un lettore per uno dei tre formati, generando una copia del documento nei formati leggibili dall’utente.

Con Multisave potremo velocizzare l’operazione di salvataggio multi formato in maniera molto semplice.

Multisave aggiunge un tasto alla barra degli strumenti che permetterà di salvare il documento corrente sia in formato OpenOffice che nei formati Office e PDF.

In particolare potremo scegliere, attraverso l’interfaccia molto intuitiva, il percorso di salvataggio, il nome da dare al file e quali dei tre formati utilizzare.

Sarà possibile utilizzare Multisave con Writer, Impress e Calc, permettendo quindi di salvare, ad esempio, una presentazione in PDF, PPT e ODP.

Il pulsante, di non immediata visibilità, è presente in una barra in alto a sinistra ed è spostabile come tutte le barre degli strumenti.

Se non dovesse essere presente potremo richiamare la sua macro, cliccando “Strumenti” -> “Macro” -> “Esegui macro” -> “Macro personali” -> “StarXpert_multisave” ed eseguendo la macro “Multisave” dalla lista di macro presente. Questo metodo piuttosto laborioso è consigliabile solo nel caso non si trovi il pulsante dell’estensione.