Costruire grafici a torta con KOffice KSpread

di Giulio Vito de Musso

scritto il

I grafici a torta sono i più semplici da valutare in quanto offrono una visione d’insieme di mutabili statistiche. Ormai tutte le suite d’ufficio provviste di foglio di calcolo permettono di realizzare questo tipo di grafico.

Vediamo allora come costruire un grafico a torta con KOffice KSpread.

Per prima cosa apriamo un nuovo foglio di KSpread e valorizziamo due colonne, la prima con i dati qualitativi, ovvero le intestazioni, e la seconda con i dati numerici.

Adesso selezioniamo tutta la tabella costruita e clicchiamo Inserisci -> Grafico.

Il cursore cambia d’aspetto, assumendo la forma di una croce, questo significa che bisogna prima tracciare il rettangolo che va a contenere il grafico. Non è necessario trovare adesso le giuste proporzioni in quanto le dimensioni sono comunque modificabili in seguito.

Rilasciando il mouse compare la finestra per la personalizzazione del grafico e nel primo pannello possiamo impostare l’origine dei dati. È importante attivare l’opzione “Prima colonna come intestazione” per utilizzare la prima colonna come legenda.

Cliccando il tasto “Successivo” è possibile scegliere quale tipo di grafico disegnare, selezioniamo quindi “Torta“. Andando avanti, possiamo inoltre personalizzare i titoli e i colori del grafico.

Clicchiamo “Fine“, una volta impostati i parametri scelti, e otteniamo così il grafico voluto.