Se ritenete che la busta da lettera sia una presentazione di ordine e precisione, non avete altra scelta che stampare gli indirizzi dal PC, anziché scriverli a mano, in modo che nessuno possa mettere in discussione la vostra professionalità.
OpenOffice.org Writer può espletare egregiamente questo task in pochi passi. Dal menu “Insert”, scegliamo la voce “Envelope” per aprire la finestra dove impostare la busta da lettera.
Nel campo “Addressee” inseriamo il destinatario: possiamo scriverlo a mano, o inserire gli indirizzi da un database, selezionandolo dal menu “database”, o da un foglio di calcolo e indicando il campo interessato.
Nel campo “Sender” scriviamo il mittente che deve figurare sulla busta, quindi spostiamoci nella scheda “Format” per settare dei parametri di stile: sia per il destinatario che per il mittente è possibile scegliere un carattere e una formattazione di paragrafo differente cliccando sul pulsante “Edit”.
Poi impostiamo le misure della busta: se il formato della busta è elencato nel menu a discesa “Format” della sezione “Size” allora selezioniamolo, altrimenti scegliamo “User defined” e inseriamo a mano le dimensioni della busta.
Nella tab “Print” vanno settate le impostazioni relative alla stampante e precisamente al modo con cui questa carica le buste da lettera.
Per inserire gli indirizzi nel documento aperto, clicchiamo su “Insert”, se vogliamo inserirli in un nuovo documento facciamo click su “New Doc”; altrimenti possiamo resettare il tutto con il tasto “Reset” e ricominciare d’accapo o uscire con il tasto “Cancel”.
Infine dal tasto “Help” verremo ricondotti nella guida di OpenOffice.org relativa a questa funzionalità, per fugare eventuali dubbi.