Avast Business Protection: antivirus per Pmi

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Business Protection è la nuova proposta di Avast per la sicurezza di piccole e medie imprese: su console centralizzata, la suite consente di monitorare con semplicità l'intera rete aziendale.

Dall’esperienza Avast in ambito antivirus arriva Business Protection, suite di protezione per piccole e medie imprese. Il prodotto offre la comprovata tecnologia ed expertise dei prodotti di punta per il mercato consumer e la integra in un servizio semplice e adatto alle esigenze delle Pmi.

Avast Business Protection è un servizio di protezione e amministrazione centralizzata per reti di computer.

È composto essenzialmente da due diversi moduli: un servizio server da installare all’interno di un server aziendale e un servizio client da installare all’interno di tutte le macchine che si desidera gestire e monitorare.

Al momento, il prodotto richiede obbligatoriamente la presenza nei computer della rete di un sistema operativo Windows (sono supportate tutte le versioni, da Windows XP SP3 in poi). La gestione dei computer client avviene direttamente dalla console centralizzata, grazie alla quale diventa possibile monitorare lo stato di sicurezza della rete, avviare scansioni e ottenere report/notifiche sulle minacce individuate.

Tra le funzioni supportate da Avast Business Protection: la sandbox, grazie alla quale isolare programmi sospetti dal sistema operativo, la safezone per eseguire programmi all’interno di desktop anonimi e la web reputation, grazie alla quale analizzare l’affidabilità dei siti.

La nuova suite Avast per il business si propone in 2 differenti edizioni: Avast Business Protection e Avast Business Protection Plus, che rispetto alla prima include la protezione email lato server, un firewall e un filtro antispam.

Per i prezzi, si parte da 158,75 euro (Iva esclusa) annui per la versione base per arrivare a 224,75 euro annui (Iva esclusa) per la versione Plus (in entrambi i casi il prezzo è pensato per 5 computer protetti). Ogni postazione extra ha un costo di 32 euro per la versione standard e di 45 euro per la versione Plus (Iva esclusa).