MSN Messenger compie dieci anni

di Alessandro Vinciarelli

23 Luglio 2009 09:00

Sono passati dieci anni dal lancio del servizio di messaggistica istantanea MSN Messenger. All'epoca in poche settimane si raggiunse quota 2.4 milioni di utenti. Oggi sono oltre 4 miliardi i cambiamenti di stato ogni giorno

Era il 22 luglio del 1999, quando Microsoft nell’ambito del suo portale MSN mise a disposizione dei propri utenti uno strumento in grado di comunicare attraverso la trasmissione di semplici messaggi in tempo reale.

In questo modo nacque MSN Messenger che nel giro di soli 60 giorni riuscì a conquistare oltre 2.4 milioni di persone che crebbero costantemente nel tempo fino ad oggi, sposando le successive versioni del popolare software IM fino all’attuale Windows Live Messenger.

Per la cronaca Messenger rappresenta la naturale evoluzione di NetMeeting, un programma di comunicazione non pensato per la grande utenza, ma già dotato di possibilità di realizzare conversazioni audio e video. Oggi, grazie alle potenzialità del reverse engineering, MSN Messenger è disponibile anche su altri sistemi operativi non Microsoft, come Macintosh che da qualche anno può usufruire della versione Messenger:Mac.

Per onorare la ricorrenza, Microsoft non ha rinunciato agli effetti speciali, lanciando sul web un divertente video in cui si possono osservare le peripezie vissute dalla mascotte di MSN per raggiungere il posto di lavoro.