VoiSmart porta i vantaggi VoIP sul Fax

di Noemi Ricci

scritto il

La società italiana VoiSmart ha messo a punto un'applicazione pensata per permettere alle imprese di gestire il servizio di Fax sfruttando la tecnologia VoIP e ottenendo così notevoli risparmi in termini di tempo e denaro

È tutta italiana l’idea di utilizzare le potenzialità del servizio VoIP per la trasmissione dei fax: stiamo parlando di VoiSmart, provider di soluzioni di comunicazione aziendali, che propone l’applicazione “Fax Server VoIP“.

La novità è la stampante virtuale VoiSPrint, è pensata per le imprese in cerca di risparmio economico (carta, tempo e manutenzione) e ottimizzazione dei processi (archiviazione, distribuzione, gestione remota e protezione dei dati fax).

Nonostante l’avvento di Internet, in ambito aziendale il Fax continua ad essere tra gli strumenti di comunicazione più usati quotidianamente. VoiSmart unisce le due tecnologie permettendo di gestire i Fax direttamente da PC, mediante una semplice interfaccia web.

Il servizio permette dunque di inviare fax sia dal proprio Pc tramite la stampante Fax virtuale VoiSPrint, in maniera molto simile a quella tradizionale, sia tramite posta elettronica anche fuori dall’ufficio, inviando una email al VoiSmart FAX Server contenente il testo del fax o anche un documento PDF in allegato.

Tra le altre funzioni utili, la sincronizzazione destinatario/rubrica (pubblica, personale o di gruppo) del centralino VoiSmart, utilizzo di liste di distribuzione sempre sul centralino VoiSmart, e porting dei numeri da file Excel esterni.

Utilizzando il protocollo T.38 VoiSmart Fax Server è completamente integrato con la tecnologia VoIP e garantisce qualità di comunicazione anche in caso di linea disturbata o jittering.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi