Tratto dallo speciale:

Enterprise Cloud tra i trend tecnologici 2012 per il Business

di Tullio Matteo Fanti

24 Novembre 2011 11:30

L'Enterprise Cloud emerge con prepotenza tra le tecnologie in grado di favorire l'innovazione Business nel 2012: i 10 trend IT principali secondo Verizon.

Il 2012 sarà segnato, secondo Verizon, da una corsa alla tecnologia nel risolvere le sfide di business e soprattutto per innescare un processo di innovazione e crescita. Tra i 10 trend tecnologici che avranno un impatto particolarmente significativo sulle aziende di tutto il mondo, svetta l’Enterprise Cloud.

Nel 2012 la Nuvola aziendale raggiungerà un nuovo livello di maturità, con benefici concreti quali una drastica riduzione delle spese di capitare e nuove efficienze economiche e di business. Come modello di cloud pubblico, privato o ibrido, l’enterprise cloud avrà un ruolo importante nel mobilizzare le applicazioni aziendali.

«Il futuro non è mai stato così brillante per le aziende e gli enti governativi che utilizzano la tecnologia per generare crescita, risolvere sfide di business e arricchire la nostra vita e la nostra società», ha affermato Mike Palmer, Vice President of Enterprise Strategy e Marketing Global Enterprise Unit di Verizon.

«Il prossimo anno sarà fondamentale per l’applicazione di soluzioni tecnologiche in aree come la sanità e la gestione energetica intelligente, tenendo il passo con lo stile di vita senza più confini che abbiamo oggi adottato in ambito lavorativo e personale».

Oltre al Cloud Computing in versione Enterprise e Business, tra le tecnologie emergenti spiccano anche le reti High-IQ, grazie alla quale endpoint e dispositivi diventano “più intelligenti”: si creeranno per esempio nuove opportunità per affrontare le sfide sociali (come ad esempio soluzioni energetiche intelligenti) e assumerà più importanza la qualità dei servizi di rete e la loro gestione.

L’elenco completo dei 10 trend tecnologici per il 2012 è disponibile all’interno del portale Verizon Business