Business security aziendale, anche con la crisi

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Realizzare un piano di business security aziendale si può, anche in un periodo di crisi economica. Da RSA un'indagine che dimostra quali programmi attuare per far crescere un'impresa di successo

La crisi economica si sta traducendo in sistematici tagli di budget per tutte le aziende, sia quelle in rosso che in attivo ma caute per il 2009. Gli esperti, quindi, propongono alle imprese soluzioni pragmatiche per dar vita a un business di successo, anche in periodi incertezza come quello attuale.

Tra le strategie più interessanti, spicca anche quella di RSA (Divisione Sicurezza di EMC) che, in una indagine realizzata con il Security for Business Innovation Council, dimostra come la sicurezza informatica riservi un elevato potenziale di business per le imprese senza incidere eccessivamente sui costi.

Il rapporto, stilato su base annuale e intitolato Driving Fast and Forward: Managing Information Security for Strategic Advantage in a Tough Economy suggerisce i punti di maggiore attenzione per le aziende.

Innanzitutto è necessario definire delle priorità stilando opportuni rapporti che mettano a confronto rischi e benefici. Questo mette al riparo da gravi sforzi economici non opportunamente bilanciati.

In fase di attuazione, poi, viene consigliato di disporre di un giusto “mix of people”, ovvero di una buona diversificazione di professionalità all’interno dei team aziendali. Infine, nella definizione delle strategie, è opportuno sviluppare una condivisione ottimale dei costi, oltre a ideare e implemenyare processi ripetibili.

Un capitolo a parte viene riservato alle modalità di automazione dei processi ed esternalizzazione dei servizi :le due strategie combinate possono tradursi in un miglioramento dell’efficienza oltre che in una sostanziale riduzione dei costi.

Tuttavia, è importante pianificare e gestire al meglio questo modello operativo, per evitare una cattiva valutazione del rischio e una improvvisa quanto imbarazzante necessità di recuperare ad errori imprevisti con ingenti spese economiche.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi