Tratto dallo speciale:

e-Commerce: carte di credito ad hoc

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 16 Novembre 2011
Aggiornato 23 Novembre 2011 12:54

La nuova carta di credito Viva Web di Compass permette acquisti online in tutta sicurezza grazie alla possibilità integrata di generare una password numerica temporanea.

Compass ha lanciato in Italia Carta Viva Web, una particolare carta di credito pensata espressamente per l’e-commerce. La sua speciale tecnologia permette di generare una password “usa e getta”, in grado di proteggere al meglio gli utenti e combattere così il fenomeno delle frodi.

Carta Viva Web è la prima carta di credito dotata della tecnologia CodeSecure di Visa e corredata di micro tastiera integrata e display alfanumerico per la generazione di password numeriche temporanee (One Time Password OPT), valide per una singola transazione.

Una soluzione che permette, nel caso la transazione non andasse a buon fine, di tenere facilmente traccia del credito prelevato; Carta Viva Web garantisce infatti il riaccredito integrale dell’importo dell’eventuale transazione fraudolenta, sia online che offline, entro 45 giorni dal ricevimento della denuncia.

Carta Viva Web è una carta a saldo con fido di 3.000 euro che prevede l’addebito degli utilizzi mensili direttamente sul proprio conto corrente, in un’unica soluzione e senza interessi. E’ possibile inoltre sottoscrivere la funzione rateale mensile (con contratto separato) e scegliere se rimborsare in 6 o 12 mesi un importo a scelta entro il limite del saldo. La commissione fissa mensile è di 50 centesimi ogni 100€ di spesa da rateizzare.

Carta Viva Web rappresenta una soluzione interessante per chi effettua di frequente acquisti sul web e potrebbe rivelarsi in grado di incentivare il mercato delle vendite online, una realtà che si sta facendo via via sempre più solida anche nel nostro paese nonostante un iniziale scetticismo nei confronti della moneta elettronica.