Quattordicesima pensione 2018

Risposta di Barbara Weisz

7 Maggio 2018 08:58

Pia chiede:

A seguito della mia richiesta di ricalcolo pensione, lo scorso anno mi è stata riconosciuta la quattordicesima di € 504,00. Vorrei sapere se quest’anno nel mese di giugno, mi verrà accreditata automaticamente oppure dovrò nuovamente fare la richiesta all’Inps.

Non deve fare alcuna domanda: la quattordicesima pensione viene automaticamente accreditata tutti gli anni dall’INPS. E’ l’istituto previdenziale che effettua i controlli per verificare se sussistano ancora le condizioni per il diritto; il pensionato quindi non deve fare domanda tutti gli anni.

Colto l’occasione per ricordare che la Legge di Stabilità 2017 ha aumentato la platea dei pensionati aventi diritto alla quattordicesima, portando il limite di reddito a due volte il minimo, e alzando l’importo dell’assegno per coloro che hanno un reddito fino a 1,5 volte il minimo.

Ricordiamo che, per avere diritto alla quattordicesima pensione, ci vogliono almeno 64 anni. I pensionati che hanno questa età anagrafica e rientrano nei limiti di reddito sopra descritti percepiscono la quattordicesima mensilità. L’importo cambia a seconda degli anni di contribuzione, con un meccanismo a scaglioni e soglie diverse per lavoratori dipendenti e autonomi.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz