Sicurezza IT: sfide e criticità 2019

di Redazione PMI.it

scritto il

Quali criticità mineranno la sicurezza di reti e dispositivi digitali nel 2019? Ecco la lista delle primarie sfide da affrontare.

Il 2019 sarà caratterizzato da nuove sfide nell’ambito della sicurezza informatica.È Check Point Software Technologies a stilare la lista delle criticità da tenere sotto controllo nel corso del nuovo anno.

  • Ransomware e malware: aumenteranno gli attacchi su larga scala ma si prevede un calo di exploit in favore di un aumento di tecniche hacking basate sull’errore umano.
  • Incidenti mobile: i dispositivi mobili non sempre sono protetti in modo appropriato. I malware continueranno a crescere, in particolare in ambito banking.

=> E-Commerce da mobile senza rischi

  • Infrastrutture obsolete: quelle più datate, progettate prima delle nuove minacce, dovrebbero quanto meno adeguarsi ai basilari principi di sicurezza informatica.
  • IoT ancora insicuro: l’Internet delle Cose è sempre più integrato nel tessuto delle reti aziendali, pertanto le imprese dovranno tenerne conto così da prevenire attacchi su larga scala.
  • Nuovi rischi per il Cloud: la tecnologia è relativamente nuova ed esistono ancora potenziali questioni di sicurezza tali da indirizzare gli hacker verso i sistemi aziendali con l’obiettivo di una rapida diffusione attraverso le reti.
  • Durante il 2017, oltre il 50% delle violazioni alla sicurezza gestite da Check Point era correlato al cloud. Oltre il 50% riguardavano account di app SaaS o server hosted. Con l’aumento di servizi di condivisione basati su cloud, la perdita di dati sarà sempre più delle principali preoccupazioni aziendali.