SD-WAN tra sfide e opportunità

di Chiara Basciano

scritto il

In aumento le implementazioni di SD-WAN, tra vantaggi e timori.

La tecnologia Software-Defined Wide Area Networking nelle aziende semplifica il networking delle filiali e ottimizza le prestazioni delle applicazioni su Internet. La ricerca commissionata da Barracuda Networks a Vanson Bourne fotografa lo stato d’animo dei responsabili IT e le loro strategie.

=> SD-WAN per reti aziendali con più sedi

Secondo i dati, il 70%è convinto di rischiare di perdere un vantaggio competitivo in caso di non aggiornamento della WAN, per questo un terzo ha già implementato SD-WAN nella maggior parte dei siti, mentre il 49% lo sta facendo o prevede di farlo nel giro di un anno. Non mancano però problemi: primo ostacolo la complessità (48%) seguita dalle performance nel cloud (47%) e da quelle tra diverse sedi (46%).

Uno dei temi considerati centrali è la sicurezza. Le SD-WAN, infatti, sono considerate essenziali per garantire maggiore sicurezza e l’81% afferma che advanced threat protection e gestione centralizzata sono importanti o fondamentali in fase di acquisto di una soluzione SD-WAN. Altri benefici individuati sono una maggiore connettività (56%), maggiore agilità e flessibilità della rete (53%) e una riduzione dei costi (36%).