IoT: reti smart Unidata alla Maker Faire Rome

di Anna Fabi

Pubblicato 28 Settembre 2018
Aggiornato 3 Febbraio 2023 12:25

Alla Maker Faire Rome 2018 Unidata presenta gli innovativi servizi di connettività in tecnologia LoRa™ per l’Internet of Things in città e in ufficio

Unidata è Gold Partner della Maker Faire Rome 2018, in programma dal 12-14 ottobre 2018, presentando al pubblico gli innovativi servizi di connettività per l’Internet of Things.

Consapevole della crescita del mercato IoT – che nel 2017 ha raggiunto i 3,7 miliardi di euro – Unidata lancia le nuove soluzioni basate sulla tecnologia wireless LoRa™ e le reti LoRaWAN™, innovative tecnologie in grado di garantire la copertura ad ampio raggio e la penetrazione anche deep indoor, oltre a una durata delle batterie potenziata, allo scambio di dati sia in Up-link che in Down-Link e alla modulazione spread spectrum.

Unidata si è promotrice del progetto Loraitaly, iniziativa nata come risposta all’esigenza di realizzare una rete IoT di copertura nazionale in tempi brevi con investimenti condivisi, coinvolgendo altre aziende del settore, localizzate e distribuite sull’intero Paese – spiega il presidente Renato Brunetti. –

I principali casi d’uso delle reti LoRaWAN™ includono le applicazioni in ambiti IoT rivolti alle città: parcheggi intelligenti, la gestione dei rifiuti, soluzioni di tracking e smart lighting. Negli ambienti industriali la rete LoRaWAN™ permette inoltre il monitoraggio infrastrutturale e delle condizioni ambientali per l’industria agricola, ma non solo.

Nel corso della manifestazione, inoltre, sarà presentato il servizio Unidata Smart Home, pensato per rendere più sicure e controllabili le abitazioni e gli uffici grazie all’uso di oggetti intelligenti che dialogano tra loro grazie a LoRa™ e all’Internet ultra veloce fornito da Unidata con la fibra ottica in FTTH.