Telecom Italia investe in Italia nel social WiFi

di Filippo Vendrame

20 Gennaio 2015 09:00

TIM Ventures, società del Gruppo Telecom Italia nata per investimenti dedicati alle migliori startup digitali, si unisce all’operatore di venture capital P101, a Club Italia Investimenti 2 e a Nanabianca, nell’investimento per complessivi 700 mila Euro in wiMAN, la startup che permette alle attività commerciali di condividere con i clienti la propria rete WiFi, garantendo un accesso gratuito e immediato tramite l’autenticazione con l’account Facebook o Google.

=> Confronta con Seat Wiadv, WiFi gratis per negozi e uffici

wiMAN collabora con Telecom Italia sin dal suo lancio nel 2012, su iniziativa di Massimo Ciuffreda e Michele di Mauro che hanno ricevuto un primo supporto da Matteo Riffeser Monti come Angel Investor dall’acceleratore Nanabianca. I router wiMAN sono oggi utilizzati in 2000 locali pubblici in Italia e 500 all’estero, inclusi i negozi sociali TIM, per un totale di 3 milioni di connessioni e 500 mila utenti unici, di cui il 50% stranieri.

Massimo Ciuffreda e Michele di Mauro, rispettivamente amministratore delegato e CTO di wiMAN:

Le risorse saranno anche destinate alla nuova release dell’app che abbiamo lanciato lo scorso anno e che consente agli utenti di connettersi automaticamente alle nostre reti. Sarà una versione completamente rinnovata e avrà un obiettivo ancora più ambizioso: aiutare le persone a trovare le reti Wi-Fi aperte di tutto il mondo e connettersi in maniera estremamente semplice.