Industry 4.0 al Microsoft Forum 2017

di Filippo Vendrame

Pubblicato 8 Marzo 2017
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

Al Microsoft Forum 2017 (8 marzo, MiCo di Milano) si parla di innovazione, frontiere del digitale e soluzioni per fare sistema. Imprenditori, business leader e istituzioni a confronto sulle prospettive dell’Industry 4.0.

Convegno d’apertura con Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia, assieme ad Alec Ross (“The Industries of the Future”) per parlare di sviluppi tecnologici nel contesto socio-economico e sulle implicazioni dei nuovi trend.

Non solo teoria: durante la plenaria focus sulle esperienze di trasformazione digitale di imprese italiane (ATM, Dolce&Gabbana, Luxottica Group e Salvagnini) per condividere best practice.

Round table conclusiva con il Presidente di Confindustria, Giovani Marco Gay, e l’AD di ELITE, Luca Peyrano, sulla quarta rivoluzione industriale in termini di nuova competitività e rilancio economico.

Approfondimenti tematici su: Manufacturing, Retail e Largo Consumo, Servizi Finanziari e Assicurativi, Pubblica Amministrazione e Automotive.

Fra i teatri verticali di particolare rilievo quello della Sicurezza, rispondendo ai dubbi più ricorrenti sulla gestione di un sistema informativo, considerando che – per una reale trasformazione digitale – sono necessari infrastrutture e servizi sicuri, conformi e in grado di tutelare i dati aziendali.

Infine, formazione mirata su aspetti strategici per qualsiasi realtà voglia intraprendere un percorso di innovazione: come migliorare la produttività attraverso smartworking e collaborazione, come guadagnare un vantaggio competitivo intrattenendo più efficaci relazioni con i clienti, come ottimizzare i processi e ripensare soluzioni e modelli di business.

Al centro del Forum anche uno spazio esperienziale di Envisioning per toccare con mano alcune implementazioni della tecnologia Microsoft e scoprire progetti digitali innovativi in grado di rivoluzionare industrie e società (smart city, e-health, fashion e retail virtuale, sport 4.0, auto connesse e smart home).