Microsoft Intune: cloud aziendale a portata di App

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Microsoft Windows Intune, servizio per amministratori di sistema improntato alla gestione del cloud aziendale tramite interfaccia web, si è da poco rinnovato: l’ultima release permette di gestire dispositivi mobili sia nella Nuvola sia dalla console di System Center 2012.

=> Leggi di più sul Cloud Computing

Ogni utente puà  gestire fino a 5 dispositivi associati, senza distinzione tra Pc fissi o dispositivi mobili (Windows Phone 8,Windows RT, iPads, iPhones, Android).

Le applicazioni di Windows 8 e dei dispositivi mobile possono essere gestite aggiungendo ciascuna in Windows Intune, sotto forma di pacchetto software, con la possibilità  di fornire regole di distribuzione.

Anche l’accesso al proprio spazio di storage è semplificato: grazie ad un applicativo per Windows 8 e Windows Phone 8 non occorre più passare per un portale web: è possibile visualizzare il proprio pool di applicazioni.

=> Scopri tutte le offerte Microsoft

Infine, è stato esteso il controllo dell'amministratore sul processo di installazione e distribuzione dell'agente, con nuovi criteri per disabilitare completamente l'interazione da parte dell'utente con Windows Intune Endpoint Protection. In questo modo, si può proteggere il computer, ma l'utente non può interagire con l'applicazione.

Windows Intune ha un prezzo che parte da 4.90 euro utente/mese. È possibile provare gratuitamente il prodotto per 30 giorni.

I Video di PMI