No tax area e Precompilata: invio 730 obbligatorio?

Risposta di Barbara Weisz

Laura chiede:

Come usufruire della no tax area? Ho solo due Certificazioni Uniche sotto la soglia minima ma, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, vedo un modello precompilato a mio nome: devo presentarlo?

Se sommando gli importi delle due Certificazioni Uniche resta all’interno della no tax area (8mila euro per il lavoro dipendente e 4.800 euro per il lavoro autonomo per i redditi 2021, che dalla dichiarazione per prossimo anno tuttavia si innalzano), non è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi.

Questo non significa che non possa presentarla: l’Agenzia delle Entrate ha predisposto il modello precompilato proprio perché, pur non avendo l’obbligo in quanto incapiente, ha comunque il diritto di presentare la dichiarazione.

Può convenirle, ad esempio, nel caso in cui lei abbia comunque versato delle somme al Fisco, per cui può risultare in credito. Il riferimento in questi casi è la lettera d-bis del Dpr 917/1986, il Testo unico imposte sui redditi.

Nell’ipotesi in cui, invece, lei abbia due CU che singolarmente sono sotto la soglia di esenzione ma che sommate la superano, la situazione cambia: lei in questo caso non è incapiente e deve quindi presentare la dichiarazione.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz