Centro Grande, rivoluzionario router di Swisscom

di Filippo Vendrame

scritto il

Swisscom, noto provider svizzero, lancia sul mercato un nuovo router che rappresenta molto probabilmente il primo modello di una nuova generazione di device per il networking.
Centro Grande è un prodotto rivoluzionario perché oltre al classico supporto alla connettività  Adsl, è compatibile con le linee Vdsl e le reti in fibra ottica.

In poche parole ci troviamo di fronte ad un router adatto a qualsiasi tipo di connettività  attuale e futura visto che la Vdsl e le reti in fibra arriveranno nel giro di poco tempo.

Centro Grande, la cui notizia è trapelata attraverso il portale Mondo3, è caratterizzato inoltre da un design affascinante ed è pensato anche per rispettare l’ambiente.

In standby il router consuma circa il 25% in meno di altri modelli analoghi ed dotato di un comodo pulsante che permette di spegnere la rete Wi-Fi se non utilizzata.

La rete Wi-Fi del Centro Grande è già  compatibile con lo standard 802.11n e sono presenti alcuni supporti ad hoc per i servizi Swisscom come il VoIP e l’IPTV.
Il router verrà  lanciato nel periodo di agosto negli shop Swisscom svizzeri.

Un prodotto simile sarebbe auspicabile arrivasse anche da noi, ma questo non è del tutto escluso, visto che Fastweb è controllata proprio da Swisscom…