RIM Mobile Voice System 5.0, presto anche in Europa

di Filippo Vendrame

scritto il

Nei prossimi mesi verrà  rilasciata la versione 5.0 del Mobile Voice System di RIM, disponibile anche per il mercato europeo.

Mobile Voice System 5.0 è un’interessante software dedicato alle aziende che permette di integrare sui Blackberry un sistema Voip via Wi-Fi.

In poche parole, Mobile Voice System di RIM permette di utilizzare il proprio numero di telefono fisso aziendale direttamente sul proprio Blackberry grazie al VoIP e al Wireless.
Quindi oltre alle classiche funzioni GSM, tramite cellulare potremo effettuare e ricevere chiamate Voip.

Ovviamente ci sono dei requisiti minimi per l’utilizzo del Mobile Voice System.
In particolare, il software è dedicato alle medie e grandi aziende, strutturate con un’importante infrastruttura IT: per l’uso di questo software è necessario possedere un’appliance di Cisco ed in particolare la Cisco Unified Communications Manager.

L’infrastruttura realizzata utilizzando il nuovo software Mobile Voice System versione 5.0 permette inoltre di autorizzare l’accesso alle reti Wi-Fi solo a determinati device e di eventualmente rendere prioritaria la chiamata tramite Voip piuttosto che quella tramite la classica rete GSM.

Mobile Voice System versione 5.0 verrà  reso integrabile con la maggior parte dei sistemi di centralino digitali delle aziende per garantire la massima compatibilità  ed è in via di perfezionamento una piattaforma che consenta agli operatori di telefonia di poter offrire nelle loro offerte aziendali il servizio Mobile Voice System di Blackberry.