Skype lancia nuove opportunità  per il suo servizio SIP aziendale

di Filippo Vendrame

Pubblicato 4 Dicembre 2009
Aggiornato 20 Gennaio 2023 17:28

Skype punta diritto al settore aziendale ampliando i servizio “Skype for Sip“. Per chi non lo conoscesse, Skype for SIP permette tramite una client molto simile a quello standard di Skype, di utilizzare i servizi Voip tramite il protocollo SIP, che è comunemente utilizzato da tutti i provider VoIP, e non più attraverso lo standard proprietario di Skype.

Lo scopo di Skype for SIP è molto chiaro, ed è quello di spingere le aziende ad utilizzare i servizi Voip di Skype facilitandone l’integrazione nelle strutture aziendali.
Come detto Skype ha ampliato ancora di più questo servizio per garantire una migliore e maggiore implementazione in azienda. Come?

Da oggi Skype for SIP potrà  essere utilizzato nei server PBX, i famosi “centralini digitali” come il famoso Trixbox. Dunque sarà  possibile utilizzare e gestire in parallelo più numeri di telefono, ruotarli alle varie postazioni ed offrire più canali voce per ogni numero.

Sarà  sufficiente configurare il server PBX con i parametri Skype ed utilizzare il client Skype for SIP su ogni postazione per connettersi al centralino.
Il servizio ha un costo mensile di 4,95€ a “canale voce” in promozione per il primo periodo.

Le chiamate in entrata da utenti Skype saranno ovviamente gratuite, mentre in caso di chiamate a numeri fissi o mobili sarà  applicato il listino classico di Skype con tariffa al minuto.