Il sito: Unesco

di Alfredo Bucciante

scritto il

Il sito istituzionale dell'Unesco, per approfondire la conoscenza delle attività dell?organizzazione, con ampio materiale di documentazione diviso per settori di intervento.

L’Unesco è l’Organizzazione delle Nazioni Unite nata per promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. Il sito si propone come un punto di raccordo per tutte le sue numerose attività.

Il menu superiore aiuta a orientarsi tra i compiti svolti dall’organizzazione. Da qui si aprono dei sottomenu a temi più specifici. Per ciascuno c’è una sezione di notizie dedicata, e altre informazioni generali sull’argomento in questione.

Ad esempio sotto Education troviamo i diversi campi di intervento, le istituzioni territoriali che se ne occupano e gli eventi relativi. La stessa architettura si ripete dunque anche per le altre aree, compresa una sezione più generale e introduttiva chiamata semplicemente Unesco.

Tornando alla home page, in basso abbiamo dei link diretti su alcuni temi del momento, chiamati Highlights, e altri link di approfondimento. Se invece si vuole conoscere l’indirizzo di una sede basta andare su Worldwide e poi scorrere l’elenco diviso per continenti.

È poi presente un’intera sezione dedicata alle risorse Unesco. Qui si possono innanzitutto vedere gli atti ufficiali adottati nel corso del tempo, nonché il materiale multimediale relativo alle attività svolte.

Sempre dalla home page, sulla destra troviamo i link agli account dell’organizzazione sui maggiori social network, in particolare Facebook, Twitter e YouTube.