Cnipa e Microsoft: un convegno sulla eSecurity

di Roberta Donofrio

10 Marzo 2009 09:30

Si svolgerà a Roma il Convegno sulla protezione delle infrastrutture tecnologiche della PA. Saranno presentati i risultati del Microsoft Security Intelligence Report del 2008

Il CNIPA e Microsoft organizzano il convegno “La sicurezza dei computer e delle reti e il modello di prevenzione in SPC” , per fare il punto sul livello di protezione delle infrastrutture tecnologiche utilizzate nelle Pubbliche Amministrazioni.

I sistemi informatici hanno contribuito, negli ultimi anni, ad implementare le funzionalità della macchina amministrativa, sia centrale che locale. Ma per poter garantire una gestione efficiente di queste nuove tecnologie è indispensabile valutarne lo stato di sicurezza e difendere i software dagli attacchi informatici.

Durante l’incontro, presieduto dal Presidente del CNIPA Fabio Pistella e dall’Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, saranno, inoltre, presentati i risultati del Microsoft Security Intelligence Report del 2008, il rapporto relativo alle vulnerabilità legate al software rilevate nella prima metà del 2008 da Microsoft.

Il convegno si svolgerà mercoledì 18 marzo, a Roma nel Palazzo delle Esposizioni. Interverranno anche Feliciano Intini, Microsoft, su “Lo stato dell’arte del computer crime: analisi degli attacchi informatici in Italia con l’ultimo Microsoft Security Intelligence Report 2008”. Gabriele Cicognani, CERT-SPC, su “Modello di prevenzione e capacità di reazione agli attacchi informatici”; Andrea Valboni, Microsoft, su “Il Security Cooperation Program: programma di collaborazione tra Microsoft e il Cert Nazionale”.