Una scuola del sud, l’Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo Statale M. Laporta di Galatina, in provincia di Lecce, è protagonista di un protocollo di intesa firmato dal ministro per la Pubblica Amministrazione ed Innovazione tecologica, Renato Brunetta, e dall’amministratore delegato di
Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane.
Il progetto, della durata di tre anni, prevede lo sviluppo di soluzioni
d’eccellenza tecnologiche e organizzative anche nella tecnologia VoIP, con particolare attenzione al mondo scolastico.
Nel dettaglio il protocollo prevede la realizzazione di un progetto pilota per la costituzione di una "Scuola del futuro", appunto presso l’istituto di Galatina, al fine di realizzare un Centro di Eccellenza innovativo affinché diventi una best practices del Sistema Scuola.
Le più elevate funzionalità ed innovazioni informatiche e tecnologiche saranno attivate presso la scuola entro gennaio 2009 allo scopo di rendere la “Laporta” un modello di scuola in fatto di informatica.
Nessun onere sarà a carico dello Stato e dell’istituto, il progetto è finanziato da Microsoft Italia. Verranno realizzate soluzioni tecnologiche multimediali per superare il digital divide, si diffonderà l’ICT e si promuoveranno progetti di comunicazione integrata tra scuola e Pubblica Amministrazione. Questo progetto –
sostengono i protagonisti – sarà dunque volano per l’occupazione, la coesione sociale, la cittadinanza attiva, nonché la realizzazione personale e professionale.
Un centro di eccellenza in pieno Mezzogiorno dunque potrà essere testimone che anche al Sud si creano realtà ad alto valore tecnologico ed innovativo, esempi da imitare, soprattutto considerando che il progetto vede protagonista i giovani studenti, speranza per il futuro.