I tablet spodestano pc e notebook

di Carlo Lavalle

Pubblicato 12 Aprile 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Secondo IDC, nel 2013 saranno venduti più tablet che computer desktop e il prossimo anno sorpasseranno i portatili.

Le vendite di tablet (+48,7% rispetto al 2012) stanno polverizzando il mercato dei desktop (-4,3%) facendo concorrenza ai laptop (+0,9%).

=> Leggi le potenzialità  del mobile in azienda

Nel 2012 la crescita è stata dirompente nei mercati emergenti, ma sostenuta anche in quelli maturi (15,6%) con una regressione delle vendite di pc.

Apple (20,3%) ha diminuito le distanze con Samsung (21,2%), soprattutto nell’ultimo trimestre, grazie all’iPhone 5 e all’iPad Mini, realizzando maggiori ricavi rispetto alla casa coreana.

Entro fine 2017, IDC prevede che il mercato tablet e smartphone avrà  un enorme potenziale di crescita specialmente nei paesi emergenti.

=> Scopri i migliori tablet business

“Nei mercati emergenti, comprano per prima cosa i telefoni cellulari e, in molti casi, si spostano sui tablet prima di acquistare un pc”, dichiara Megha Saini, research analyst di IDC. “La pressione sul mercato dei pc sta aumentando in modo significativo con cicli di sostituzione più lunghi che chiaramente causano un calo di vendite dei prodotti”.

Nel 2013 la diminuzione delle vendite globali dei pc sarà  tra l'1,8 e il 2%, indice della persistenza di un trend negativo per il secondo anno consecutivo. La responsabilità  del declino è attribuibile in buona parte alla crisi ed un ancora limitato impatto di Windows 8.

=> Scopri le novità  di Windows 8

Per quanto i tablet non possano rappresentare un'alternativa completa ai pc per via delle loro caratteristiche funzionali (memoria ridotta, file system ecc.) vanno incontro ad una domanda di consumatori orientati alla mobilità . Modelli come gli Ultrabook potrebbero cambiare la situazione, che comunque rimarrà  difficile per i pc anche nel periodo 2014-2015.

=> Scopri i migliori ultrabook per le PMI

Leggi la ricerca IDC