Fibra ottica: la nuova offerta Vodafone

di Filippo Vendrame

scritto il

Vodafone ha annunciato la sua prima offerta in fibra ottica consuemer, che partirà  da Milano, con un pacchetto voce e dati all-inclusive, alla stregua del servizio ADSL.

=> Leggi le offerte business da Vodafone

L’offerta è stata resa possibile grazie alla partnership strategica con Metroweb che ha curato la realizzazione dell'infrastruttura.

A fronte di un canone mensile di 45 euro, chi sottoscriverà  questo abbonamento potrà  contare su una connessione sino a 100 Mbit in download e sino a 20 Mbit in upload. Contestualmente, verrà  attivata una linea voce per chiamate senza limiti verso tutti i telefoni fissi nazionali e internazionali (Europa occidentale, Stati Uniti e Canada) e verso i cellulari Vodafone.

=> Confronta con la fibra ottica di Fastweb

Da evidenziare i 20 Mbit in upload, che nessuna offerta in fibra ottica per il mercato consumer offre al momento. Il tutto a un prezzo, globalmente parlando, tra i più bassi di quelli che troviamo oggi in Italia per le offerte in fibra ottica.

Al lancio dell’offerta commerciale, saranno 30mila le unità  abitative coperte dalla rete in fibra ottica Vodafone, con estensione totale della città  prevista per il 2015.

=> Leggi anche l’offerta fibra ottica di Telecom Italia

Vodafone non si fermerà  alla città  di Milano. Inoltre, appena Telecom Italia renderà  disponibile il Vula (Virtual unbundling), Vodafone lancerà  la sua offerta in fibra appoggiandosi alla rete Telecom. In questo caso però le tariffe finali potrebbero essere differenti.