Pensione reversibilità coniuge superstite: come si calcola?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 2 Febbraio 2023
Aggiornato 19:08

Mario chiede:

Vorrei sapere a quanto ammonterà una pensione di reversibilità di 2000 € in favore del superstite beneficiario senza alcun reddito personale. Quale percentuale viene applicata?

L’importo della pensione di reversibilità dipende dal grado di parentela del superstite beneficiario, dal numero delle persone che compongono il nucleo familiare e dal reddito del beneficiario.

Nel caso in cui il beneficiario non abbia alcun reddito proprio, si applicano le seguenti percentuali massime.

  • Il coniuge ha diritto ad una reversibilità al 60% rispetto alla pensione originaria, ma questa percentuale sale all’80% se c’è un figlio a carico e al 100% in presenza di due o più figli.
  • Se invece il superstite è un figlio, la quota di reversibilità è pari al 70%, che sale all’80% se i figli sono due o al 100% in presenza di almeno tre figli.
  • Infine, i genitori, i fratelli e le sorelle, hanno diritti a percentuali più basse. Un genitore, o un fratello o sorella, prenderà il 15%, se ci sono entrambi i genitori, o almeno due fratelli o srorelle, la quota sale al 30%.

La pensione di reversibilità è comunque compatibile con il reddito del superstite, ma in questo caso si subiscono decurtazioni, a seconda dell’entità del reddito in questione.

=> Calcolo pensione di reversibilità netta: importo e rivalutazione 2023

Nel suo caso, non essendoci reddito, l’unica variabile è rappresentata da grado di parentela e dalla presenza di eventuali altri beneficiari. Il coniuge unico superstite senza reddito e senza altri beneficiari, per una pensione originaria di 2mila euro, prenderà un trattamento di reversibilità di 1.200 euro al mese, salvo ulteriori rivalutazioni all’inflazione, con possibili rimodulazioni successive in caso di nuovo reddito.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz