Microsoft Surface con Windows 8 RT e Office 2013: oggetto del desiderio

di Filippo Vendrame

Pubblicato 31 Ottobre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Il 25 ottobre sarà  ricordato come il giorno dell’ingresso di Microsoft nel mercato Hardware: oltre ad aver lanciato il rivoluzionario Windows 8 per desktop e dispositivi Mobile sono anche partite le vendite di Surface, il primo tablet pc realizzato dalla casa di Redmond, nonchè un fedele partner per il lavoro e per tutte le consuete attività  giornaliere.

Il tablet pc Microsoft Surface è stato definito come un’estensione di Windows ed effettivamente permette di portare ovunque con sé la classica esperienza utente di navigazione Windows ma anche gli applicativi della suite Office e tutti i propri documenti e file, grazie alla profonda integrazione con il servizio cloud di SkyDrive.

Surface è basato su sistema operativo Windows 8 RT – versione ottimizzata per processori dotati di architettura ARM, su cui troviamo installata nativamente la suite Office 2013 – e vanta un processore Nvidia Tegra 3 quad core.

Surface offre gli utenti uno splendido schermo da 10.6 pollici 16:9 con risoluzione 1366 x 768 pixel e con tecnologia clearblack che consente di fruire tranquillamente di contenuti in HD, potendo contare su una qualità  visiva di altissimo livello.

Dal punto di vista della multimedialità  troviamo due fotocamere HD capaci di scattare foto discrete ma sopratutto di registrare video in HD con ottima qualità .

Surface offre tagli di memoria interna da 32 e 64 GB ed è presente la possibilità  di espansione tramite memorie MicroSD. Troviamo ancora la presa USB a cui è possibile connettere periferiche esterne.

Surface di Microsoft offre solo connettività  Wi-Fi e non è previsto alcun modello dotato di connettività  dati.

Come optional è possibile acquistare le touch cover che consente di trasformare il Surface in una sorta di mini netbook: prezzi a partire da 499 dollari per il mercato italiano e 479 per alcuni mercati europei.

Purtroppo al momento Surface non verrà  venduto in Italia.