Reversibilità al figlio disabile: doppia pensione?

Risposta di Barbara Weisz

3 Luglio 2025 08:31

Francesco chiede:

In caso di premorienza dei genitori il figlio disabile con Legge 104 percepirà l’80% delle indennità di entrambi?

La risposta è affermativa, se ricorrono tutti i requisiti previsti per il diritto alla pensione di reversibilità. Il trattamento previdenziale ai superstiti spetta al figlio inabile al lavoro nel caso in cui sia a loro carico.

Per quanto riguarda la misura della prestazione, il figlio disabile ha diritto al 70% della pensione del genitore, e non rileva il fatto che abbia altri redditi.

Non ci sono norme che limitano il diritto alla pensione di reversibilità di uno solo dei due genitori. Però, nel caso in cui il figlio percepisca già un trattamento di reversibilità, che faccia venire meno il requisito della vivenza a carico, in effetti non potrà percepire anche la pensione ai superstiti del secondo genitore.

Le regole per rientrare nella vivenza a carico sono contenute nella circolare INPS 185/2015. E’ considerato a carico il familiare non è economicamente autosufficiente, fattispecie che si verifica quando il reddito individuale del superstite, dedotti i redditi non computabili per legge, non supera l’importo del trattamento minimo della pensione maggiorato del 30%. Oppure il mantenimento abituale: significa che il genitore deve concorrere in maniera rilevante e continuativa al mantenimento del superstite.

Attenzione: se il figlio convive con i genitori, deve solo dimostrare la non autosufficienza economica o il mantenimento abituale. Se invece non è convivente, devono sussistere entrambi i requisiti, quindi deve avere un reddito al di sotto della soglia dell’autosufficienza economica e deve anche essere abitualmente mantenuto dai genitori.

In definitiva, se vostro figlio soddisfa questi requisiti pur percependo una pensione ai superstiti, avrà diritto anche al trattamento di reversibilità del secondo genitore.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz