Huawei Ascend P1, Android ICS e schermo Super AMOLED da 4,3 pollici

di Marco Mattioli

scritto il

Huawei Ascend P1 è uno smartphone Android caratterizzato da buone funzionalità  e prestazioni di rilievo, senza tuttavia richiedere una cifra eccessiva per il suo acquisto.

Il sistema sfrutta un processore TI OMAP 4460 dual core da 1,5 GHz, ben supportato da 1 GB di RAM per eseguire senza rallentamenti particolari sia il sistema operativo Android 4 (Ice Cream Sandwich) che le principali applicazioni.

Lo storage è basato su 4 GB di memoria, di cui 2,3 GB disponibili all’utente, espandibili con slot microSD sino ad un massimo di 32 GB.

Di buona fattura il display Super AMOLED, ampio 4,3 pollici e capace di supportare la risoluzione massima di 960×540 punti.

Nonostante la presenza di tale pannello, le dimensioni e il peso risultano abbastanza contenuti: 127,4 x 64,8 x 7,69 millimetri per 110 grammi.

La fotocamera principale da 8 megapixel è dotata di autofocus e doppio flash LED per fornire una illuminazione adeguata anche in caso di ridotta luminosità  ambientale.

In termini di connettività , Huawei Ascend P1 appare completo, grazie alle interfacce Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0 e HSDPA+, potendo inoltre contare sui moduli radio FM e A-GPS.

La batteria di 1.670 mAh fa solitamente raggiungere l’autonomia di una giornata di lavoro, tenuto conto di un utilizzo medio delle risorse disponibili.