Samsung Serie 5 550P: desktop replacement per il multimedia

di Marco Mattioli

Pubblicato 27 Agosto 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Samsung Serie 5 550P è un notebook il quale si pone all’attenzione di appassionati e professionisti per caratteristiche e specifiche tecniche in grado di renderlo un vero e proprio desktop replacement.

Questo device consente infatti di svolgere attività  legate all’home entertainment e al business senza compromessi di sorta.

Per quanto concerne il display si può scegliere tra due pannelli molto luminosi e antiriflesso rispettivamente da 15 e 17 pollici, quest’ultimo in grado di supportare la risoluzione massima di 1.600×900 punti.

Il processore Intel Core i7-3610QM fa raggiungere prestazioni elevate a livello di pura elaborazione, ben assistito da 6 GB di RAM e dalla scheda grafica dedicata Nvidia GeForce GT 650M dotata di ben 2 GB di memoria.

Non manca inoltre la GPU integrata Intel HD 4000 Graphics, la quale ha il compito di gestire le applicazioni che richiedano frame rate e prestazioni grafiche inferiori alla media, favorendo così un contenimento del consumo energetico.

A proposito di consumo, Samsung Serie 5 550P in base ai test eseguiti difficilmente fa superare le 3 ore con una singola ricarica se lo si utilizza in modo intensivo.

Lo storage è affidato a dischi fissi che possono raggiungere il taglio massimo di 2 TB e si evidenzia anche la presenza del lettore Blu-ray per la visualizzazione di film HD.

La tastiera risulta ergonomicamente confortevole e ciò contribuisce a migliorare la digitazione specialmente con carichi di lavoro elevati.

Completa infine la dotazione per quanto concerne porte e interfacce: due USB 3.0, una Ethernet, una HDMI, un lettore di schede SD e il Wi-Fi 802.11 b/g/n.