Vodafone Cloud: cloud storage per PC, smartphone e tablet pc

di Filippo Vendrame

Pubblicato 23 Maggio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

Vodafone Italia ha presentato il suo nuovo servizio Cloud dedicato anche ai propri clienti dotati di partite IVA. Vodafone Cloud offre uno spazio online in cui creare un proprio archivio su cui caricare i documenti personali, file, foto e video da condividere in rete. Vodafone Cloud è un servizio multi-piattaforma, si potrà  utilizzarlo cioè sia da computer che da piattaforma mobile come smartphone e tablet pc.

Per utilizzare il nuovo servizio Vodafone Cloud da computer, si dovrà  accedere alla pagina dedicata servizicloud.vodafone.it.

Per quanto riguarda invece l’accesso da terminale mobile, Vodafone rilascerà  inizialmente un’applicazione dedicata per piattaforma Android e solo successivamente per Blackberry e iOS.
Specificatamente per le partite IVA, Vodafone darà  la possibilità  di scaricare l'applicazione a loro dedicata anche dal portale m.smartbusiness.vodafone.it.

Per iniziare ad utilizzare Vodafone Cloud, occorre effettuare prima una semplice e veloce registrazione o via computer o tramite l'applicazione mobile. In particolare, il sistema riconoscerà  automaticamente l'utente e la sua SIM, in caso la registrazione venisse effettuata direttamente da smartphone o da tablet PC e in ogni caso, il proprio numero di telefono Vodafone diventerà  la chiave d'accesso per il servizio cloud.

Vodafone Cloud inizialmente offrirà  3 mesi di utilizzo gratuito per permettere agli utenti di testare il servizio e successivamente avrà  i seguenti costi e caratteristiche:

  • Vodafone Cloud Unlimited: spazio di archiviazione di 1000GB al costo di 5 euro al mese
  • Vodafone Cloud 5GB: 5GB per l'archiviazione dei propri dati al costo di 2 euro al mese