Samsung Galaxy S2 con NFC al MWC 2011 di Barcellona

di Luca Grimaldi

Pubblicato 24 Gennaio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

In attesa che il Google Nexus S prodotto da Samsung arrivi in Europa, la casa sudcoreana non riposa sugli allori dei dieci milioni di Galaxy S venduti e dovrebbe presentare il Samsung Galaxy S2 al prossimo Mobile World Congress, in programma il prossimo febbraio a Barcellona. Le prime caratteristiche tecniche trapelate mostrano uno smartphone di ottimo livello, utile per il lavoro e per il tempo libero.

Il sistema operativo del Samsung Galaxy S2 sarà  Android 2.3 Gingerbread e lo smartphone della casa sudcoreana supporterà  la tecnologia NFC (Near Field Communication) come già  il Nexus S. Grazie allo standard NFC, sarà  possibile effettuare pagamenti direttamente dal cellulare, avvicinandolo a un apposito lettore. Nei prossimi anni, secondo iSuppli, è atteso un vero e proprio boom di questa tecnologia che potrebbe trovare grande applicazione in campo business, semplificando le procedure di pagamento e rendendole pressappoco immediate.

Il Samsung Galaxy S2 avrà  il display Super AMOLED Plus, già  in dotazione al Samsung Infuse 4G, presentato al CES 2011 di Las Vegas e prossimamente disponibile solo per il pubblico americano. La tecnologia Super AMOLED Plus permette una risoluzione maggiore del 50% rispetto ai normali schermi Super AMOLED e riduce l’impatto sulla batteria. Lo schermo del Galaxy S2 avrà  una diagonale da 4,3 pollici, ottima per vedere video e per sfruttare le applicazione disponibili sull’Android Market.

Bisognerà  aspettare ancora un po’ di tempo per avere qualche novità  in merito al processore: si parla di un chip da 2 GHz, una primizia assoluta per uno smartphone, anche se appare più probabile, al limite, che il Samsung Galaxy S2 abbia un processore Dual Core, come l’Optimus 2X di LG Electronics, secondo la linea segnata nel corso del CES 2011.