Easeus Todo Backup: utilità  freeware per il salvataggio e il ripristino dati

di Marco Mattioli

scritto il

La salvaguardia di dati e informazioni memorizzati nel proprio sistema può essere considerata quale elemento essenziale di una efficiente politica preventiva. È pertanto significativo cercare di individuare programmi i quali si propongano per facilitare l’attività  di salvataggio e ripristino in caso di necessità .

Easeus Todo Backup è un’utilità  che si caratterizza per essere gratuita e rendere al contempo disponibili una serie di funzionalità  capaci di soddisfare varie esigenze operative. Il programma è compatibile con le principali versioni dei sistemi operativi Microsoft: Windows 2000/XP/Vista/Seven e Windows Server 2000/2003/2008. La sua installazione viene portata a termine rapidamente, richiedendo solo un riavvio di sistema.

L’interfaccia si presenta ordinata, con una barra degli strumenti costituita da icone ben dimensionate e intuitive nelle funzionalità  a esse assegnate. Centralmente spiccano i richiami a un pratico wizard per assistere l’utente nelle tre attività  principali:

  • Backup, per seguire il salvataggio di partizioni o di un intero disco fisso;
  • Restore, per svolgere l’attività  inversa alla precedente;
  • Clone Disk, per clonare l’hard disk mediante la copia di partizioni in un’altra unità .

Ulteriori specifiche consentono di montare immagini di backup e creare dischi di avvio e file immagine compressi secondo tre diversi livelli configurabili. All’interno del pannello di controllo delle opzioni principali vi è inoltre la possibilità  di indicare la priorità  di esecuzione del programma, potendo anche suddividere un’immagine in più parti, ad esempio per memorizzarle su CD o DVD.

Easeus Todo Backup può quindi essere preso in considerazione da coloro che vogliano sperimentare un tool di backup e restore dati freeware e intuitivo nello svolgimento delle principali attività .