Recuperare i dati cancellati con Restoration

di Anna Fabi

Pubblicato 5 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

Da tempo alla ricerca di una soluzione ad un problema di cancellazione causale di dati informatici, avendo trovato la soluzione al mio problema ritenuto utile condividerla!

Precisando che, come ovvio, sarebbe meglio prevenire situazioni del genere con sistemi di backup – soprattutto quando questi sono gratuiti come BackupPc – passiamo alla soluzione del nostro problema.

Ci sono molti software gratuiti di questo tipo (naturalmente oltre a quelli a pagamento), ma sono freeware solo per uso personale, quindi non per uso commerciale, di conseguenza non adatto alla nostra situazione se siamo in azienda.
Quel che mi accingo a descrivervi è un programma open source e gratuito: Restoration.


Dopo una breve introduzione, passiamo a vedere il funzionamento del suddetto software.
Restoration non ha bisogno d’installazione: una bella fortuna, perché in questo modo non sporcheremo il nostro registro di sistema una volta che lo vorremmo eliminare.

Il programma è di una semplicità  estrema. Appena avviato, apparirà  una finestra semplice e intuitiva.
Per recuperare i nostri dati basterà  scegliere il drive in alto a destra e cliccare il pulsante Search Deleted Files e, come per magia, ricompaiono i file cancellati. Una volta selezionati, basterà  cliccare sul pulsante Restore by Copying e riavremo le nostre informazioni perdute. Questo programma funziona benissimo anche sulle memorie USB, infatti basterà  inserirne una, scegliere il drive associato e ancora una volta i nostri file prenderanno di nuovo vita.

Solo una piccola precauzione: se per errore cancellate un file, il modo migliore per essere sicuri che questo venga recuperato è di lavorare il meno possibile con il computer, poiché se la memoria dove risiede il file dovesse essere sovrascritta con altri dati, questo verrà  eliminato per sempre.
[youtube WC_jwcButQg]