Google Nexus 7 ed Android 4.3

di Filippo Vendrame

Pubblicato 26 Luglio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:54

Google ha presentato il nuovo tablet pc Android da 7 pollici Nexus 7 e annunciato il debutto di Android 4.3, ultima release del sistema operativo mobile che equipaggerà  i suoi futuri device a partire dal Nexus 7, più leggero e compatto rispetto al modello precedente, con stile full black molto accattivante e con specifiche tecniche entusiasmanti, a partire dallo schermo IPS Full HD (=> Scopri tutte le novità  da Google).

Il cuore di questo nuovo tablet pc android è una CPU Qualcomm Snapdragon S4 PRO quad core da 1,5 GHz a cui viene abbinata una GPU Adreno 320. La memoria RAM è cresciuta sino a 2 GB per offrire maggiore prestazioni e fluidità  e la memoria interna, non espandibile, per archiviare applicazioni, foto e video è di 16 GB o 32 GB, a seconda del modello scelto. (=> Nexus 7, tutto quello che devi sapere). Molto curato anche l’aspetto multimediale con una fotocamera posteriore da 5 MP ed una anteriore da 1,2 MP. Non mancano ovviamente sensori e supporti oggi comuni per un prodotto moderno come il WiFi, il Bluetooth 4.0, il GPS, l’NFC e per alcuni mercati l’LTE.

Il sistema operativo con cui verrà  venduto il Nexus 7 è il nuovo Android 4.3. Le novità  del nuovo OS di Google, che arriverà  immediatamente anche sotto forma di aggiornamento per tutti i terminali Nexus, sono davvero moltissime. Tra le principali novità  un miglioramento della funzionalità  multi utente, il supporto al Bluetooth Smart e al nuovo OpenGL ES 3.0 che migliorerà  non poco l’esperienza ludica. Google inoltre promette che Android 4.3 andrà  a migliorare sensibilmente la durata della batteria sui device in cui verrà  installato. (=> Vedi le novità  Android). Infine tante piccole novità  per gli sviluppatori con nuove API e nuovi supporti per creare applicazioni più complete e sofisticate.

[youtube 5LysTmwDan8]