Facebook: da profilo personale a business

di Tullio Matteo Fanti

31 Marzo 2011 15:30

Da Facebook un nuovo strumento per rendere un profilo personale una Pagina business.

Facebook ha messo a disposizione dei propri utenti un nuovo strumento tramite il quale convertire un profilo personale in una pagina business. L’operazione si esegue in pochi semplici passi ma richiede una certa attenzione, al fine di evitare fastidiose perdite di dati e soprattutto la perdita di profili gestiti personalmente con contenuti ed amicizie private.

Lo strumento per la migrazione presenta in prima istanza sei riquadri per sei tipologie di pagine aziendali: impresa locale o luogo, azienda o istituzione, marchio o prodotto, artista o gruppo musicale, intrattenimento, e causa o comunità.

Una volta effettuato il click su uno dei riquadri, è sufficiente selezionare la categoria più idonea e confermare o modificare il nome sinora utilizzato per il profilo personale.

Attenzione però: come ben evidenziato all’interno della pagina, l’operazione di conversione al momento trasferisce solo immagine del profilo e amici (che diventeranno fan). Non verrà spostato nessun altro tipo di contenuto. Prima di effettuare la migrazione è bene quindi procedere con una operazione di backup, seguendo le istruzioni presenti tra le pagine del Centro Assistenza Facebook.

Perché convertire un profilo personale in Pagina business? Può accadere nel caso di piccole attività che iniziano come singole persone e che poi evolvono nel tempo. In questo caso, le limitazioni imposte dalle pagine personali possono spingere alla migrazione verso un profilo in grado di offrire funzionalità molto più in linea con le esigenze business.

____________________________

ARTICOLI CORRELATI