Google: App Store business per imprese?

di Noemi Ricci

2 Febbraio 2010 12:35

Secondo indiscrezioni "autorevoli", Google starebbe lavorando a un app store per il mondo enterprise, mediante il quale i clienti professionali possano scaricare direttamente i plug-in di sviluppatori indipendenti

Gli app store per il download e l’acquisto di applicazioni web si stanno moltiplicando, a fronte del successo ottenuto dall’apripista Apple AppStore. E per il business? Ci starebbe pensando Google: dopo l’Android market, indiscrezioni di Rete pubblicate sul New York Times e sul Wall Street Journal parlano dell’imminente arrivo di un app store Google dedicato ai software business.

Oltre all’Android market per applicazioni mobili, Google ha già un Google Solutions Marketplace con elenchi e recensioni di software di terze parti per Google Apps e Enterprise Search. Non è però possibile scaricare direttamente gli add-on e i software di supporto.

Con il nuovo app store gli sviluppatori indipendenti di terze parti potrebbero invece vendere plug-in per piattaforma Google Apps e altri servizi Web quali Gmail e Google Docs direttamente ai clienti business.

Il nuovo servizio sarà dovrebbe aiutare i partner
Google nel promuovere le attività di Google Apps, rendendo più facile l’acquisto di nuovi servizi per gli utenti.

Per ora, Google non ha fornito alcuna conferma ufficiale, limitandosi a commentare le indiscrezioni e affermando di essere al lavoro per rinnovare la propria offerta di mercato, ribadendo che Google Solutions Marketplace aiuta i clienti a connettersi con un ecosistema di prodotti e servizi professionali.