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Sedi INPS, dal 1° febbraio accesso con Green Pass

di Redazione PMI.it

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Dal 1° febbraio 2022, l'accesso agli sportelli INPS richiede il Green Pass, come per tutti gli uffici pubblici: istruzioni di prenotazione e alternative.

Dal 1° febbraio e fino alla cessazione dello stato di emergenza, al momento fissata al 31 marzo 2022, l’accesso alle sedi INPS potrà avvenire solo se in possesso di Green Pass base (di cui art. 9, comma 2, d.l. 52/2021). È comunque sempre possibile, selezionare una modalità di accesso agli sportelli diversa da quella fisica, scegliendo tra ricontatto telefonico e il servizio web-meeting.

Sportelli INPS con Green Pass base

Il riferimento normativo è il DL 1/2022, in base al quale dal 1° febbraio l’accesso ai pubblici uffici possa avvenire solo se in possesso di Certificazione Verde 3G (dopo vaccino, guarigione o tampone).

Come prenotare online

Inoltre, è necessario prenotare l’accesso agli sportelli informativi delle sedi INPS, indicando il tipo di sportello (pensioni, ammortizzatori sociali ecc.) e scegliendo il giorno e dell’ora dell’appuntamento. Per le prenotazioni online si può utilizzare:

  • la funzione “Prenota” nella propria Area riservata MyINPS ;
  • il servizio Sportelli di Sede – Le sedi INPS, che fornisce informazioni sulle sedi aperte e consente di prenotare;
  • la stessa funzione dalla app INPS Mobile.

Come prenotare per telefono

Per prenotare si può utilizzare anche il servizio automatico vocale, disponibile tutti i giorni 24 ore su 24 al numero 803 164 (gratuito da telefono fisso) e allo 06 164 164 (da cellulare, a pagamento), selezionando la scelta n.1 (servizio automatico di prenotazione sportelli) ed inserendo:

  • codice fiscale e motivo dell’accesso;
  • sede di competenza INPS (se richiesta);
  • giorno e ora;
  • numero di cellulare per ricevere SMS con i dettagli.

Alternative senza Green Pass

Chi non ha il Green Pass può selezionare una modalità alternativa di accesso agli sportelli INPS (aperti al pubblico con orario 8.30-12.30 dal lunedì al venerdì): il ricontatto telefonico oppure il web-meeting.

Prima accoglienza INPS

Dal 15 ottobre 2021, inoltre, è attivo nelle principali sedi INPS anche il servizio “Prima accoglienza” senza prenotazione, per:

  • richiedere la stampa di documenti e certificati (cedolino pensioni, OBIS-M, CU , duplicato del verbale sanitario non integrale con omissis, estratto conto contributivo, duplicato MAV…);
  • prenotare l’accesso agli sportelli di sede.

Come ultima alternativa, si può chiedere assistenza al Contact Center INPS.