Tratto dallo speciale:

Come contattare la propria sede INPS da luglio

di Redazione PMI.it

scritto il

Come prenotare un appuntamento presso gli sportelli INPS dal primo luglio o accedere ai servizi tramite i canali alternativi: sito, App e Contact Center.

Dal primo luglio è iniziata la Fase 3 anche per gli sportelli INPS, per i quali è prevista la graduale riapertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 su prenotazione.  Tuttavia, restano sempre attivi – e consigliati per garantire il distanziamento sociale anti-Covid e l’accesso ai servizi h24 – i ben noti canali di comunicazione alternativi.

In alternativa agli sportelli INPS, infatti, sono sempre attivi – e potenziati dal 1° luglio – i servizi informativi resi attraverso i canali telefonici e telematici:

  • sito web,
  • app INPS Mobile,
  • Contact center multicanale,
  • cassetti previdenziali per aziende e intermediari abilitati,
  • caselle di posta per enti di patronato.

Contact center multicanale INPS

Il Contact Center risponde a richieste di informazione e di assistenza agli iscritti e ai pensionati di tutte le gestioni confluite nell’INPS (Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Lavoratori Spettacolo e Sport e Gestione Fondi Gruppo Poste italiane) e agli utenti diversamente abili.

E’ raggiungibile al numero verde 803 164, gratuito da telefono fisso oppure al numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dal proprio gestore.

Il servizio fornisce, in automatico (lu-ve, 8-20 / sa, 8-14) o tramite operatore, indicazioni e acceso diretto ai servizi online, rispondendo in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo).

Gli operatori inoltrano le richieste che richiedono approfondimenti alle sedi territoriali competenti, che provvedono a prendere contatto direttamente con l’utente per fornirgli i chiarimenti in oggetto o prenotare un appuntamento  presso la sede INPS di competenza.

Tramite il Contact Center INPS è anche possibile monitorare lo stato di lavorazione delle proprie richieste , così come può farlo accedendo con PIN dispositivo al servizio Inps Risponde.

I Video di PMI

Consultazione dei sussidi di disoccupazione INPS