Tratto dallo speciale:

SPID: identità digitale gratuita per sempre

di Redazione PMI.it

scritto il

Continueranno ad essere gratuite per tutti i cittadini le credenziali SPID, per l'identità digitale di livello 1 e 2: i dettagli.

Tutti i gestori delle identità digitali SPID continueranno anche in futuro a fornire gratuitamente ai cittadini le credenziali per l’identità digitale, di livello 1 e 2. Un impegno degli identity provider che persegue l’obiettivo di AgID per facilitare l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale da parte di tutti i contribuenti e le PA.

=> SPID, come ottenere l'identità digitale

SPID gratuito per sempre

L’accordo che prevedeva la gratuità dell’attivazione di SPID in favore dei cittadini era infatti in via di scadenza il 31 dicembre 2019, così l’Agenzia per l’Italia Digitale, ha invitato i 9 gestori di identità digitale ad estenderla anche per il futuro.

=> SPID per Professionisti: linee guida e nuovi funzioni

I provider SPID accreditati hanno accolto la richiesta dell’AgID e ora tutti i gestori che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti, continueranno a rendere disponibili gratuitamente le credenziali SPID per:

  • il Livello 1 che consente l’accesso ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;
  • il Livello 2, dedicato ai servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore, che permette l’accesso attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente più codice temporaneo di accesso (one time password), o l’uso di un’App, fruibile attraverso un dispositivo (es. smartphone).

=> SPID: guida rapida al rilascio e utilizzo

Ricordiamo che poi esiste un III° Livello di sicurezza SPID:

  • il Livello 3 che aggiunge a nome utente e password e all’one time password, supporto fisico (es. smart card) per l’identificazione (ancora non disponibile).

I Video di PMI

Decreto Agosto: misure per le imprese