Didattica digitale, Innovascuola si ripete

di Lorenzo Gennari

2 Febbraio 2011 16:00

Al via la seconda edizione del premio per la didattica digitale "Innovascuola", iniziativa promossa dal ministero per la PA e l'Innovazione e dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, in collaborazione con Forum PA

Torna anche nel 2011 il Premio “Innovascuola”, iniziativa che vuole promuovere e valorizzare la didattica digitale nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati da studenti e docenti e distribuiti con licenza Creative Commons.

Nella passata edizione, il successo dell’iniziativa aveva portato a ben 823 candidature, di cui 282 della scuola primaria, 267 della scuola secondaria di primo grado e 274 della scuola secondaria di secondo grado. I vincitori hanno ricevuto, grazie anche agli sponsor ASUS, Engineering, Garamond, Know K e Microsoft, diversi premi, tra cui diversi pc portatili, un videoproiettore e diversi software per l’istruzione scolastica.

All’edizione di quest’anno, il cui termine per la presentazione delle domande scade il 25 marzo 2011 (esclusivamente online), possono partecipare le scuole primarie e le scuole secondarie di I e II grado, singolarmente o in rete tra loro, e per quest’anno, anche se fuori concorso, possono partecipare anche le scuole dell’infanzia.

Il Premio “Innovascuola? è promosso dal ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con Forum PA. Il progetto mira ad incentivare la produzione di materiali multimediali da parte dei giovani nelle seguente categorie: giochi educativi; lezioni ed esercizi multimediali su specifiche discipline o ambiti disciplinari; simulazioni ed esperimenti; oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili; oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità.

Una commissione di esperti sceglierà un vincitore per ogni ordine scolastico e per ogni categoria e agli istituti scolastici vincitori saranno consegnati i premi offerti dagli sponsor. I migliori contenuti digitali verranno messi a disposizione di tutte le scuole tramite il (portale InnovaScuola e distribuiti secondo licenze che permettono agli autori di mantenere la paternità dei prodotti consentendone al tempo stesso il libero uso e la rielaborazione (Creative Commons).

La premiazione avverrà in occasione del Forum PA 2011, manifestazione annuale quest’anno in calendario dal 9 al 12 maggio alla Nuova Fiera di Roma.