64 sagra del Mandorlo in Fiore anche sul Web

di Marina Mancini

9 Febbraio 2009 09:30

Tre milioni di contatti per il portale della sagra del Mandorlo in Fiore di Agrigrento giunta alla 64esima edizione

Cultura, folklore tradizione, enogastronomia, questo e molto altro è la 64esima sagra del Mandorlo in Fiore che si svolge in Sicilia ad Agrigento, nella Valle dei Templi, e che si è conclusa domenica 8 febbraio.

Si tratta di una sagra che nasce nel 1934 e che 9 anni fa è sbarcata anche sul Web.

www.mandorloinfiore.net è il portale riferimento per tutte le informazioni relative alla nota sagra siciliana.

Oltre tre milioni di contatti in un anno testimoniano che il portale è particolarmente seguito anche dall’estero e soprattutto è ancora più noto da quanto si è collegato agli strumenti tipici del Web 2.0, il canale di YouTube e il social network Facebook.

Partito nel 2001, registrando 580 mila contatti in due mesi, ha registrato 3
milioni di contatti nel 2008 riferiscono i realizzatori; 1,5 milioni nei primi
tre mesi dell’inizio della sagra; 970 mila i contatti a partire dall’inizio del
2009; 1.300 sono gli utenti iscritti al gruppo su Facebook.

Il portale è dunque un’importante cassa di risonanza per una manifestazione che è un grande richiamo per gli appassionati del folklore, manifestazione che quest’anno si è svolta dal 30 gennaio all’8 febbraio.

Il portale offre informazioni sulla storia della sagra, il suo significato, i luoghi coinvolti, le informazioni per i turisti, il programma ed i gruppi folk che vi partecipano.

Ricco di informazioni anche sulle precedenti edizioni, dal portale è
possibile anche votare i gruppi folk preferiti; Bulgaria, Corea, Ecuador, Corea, Grecia, Montenegro, Perù, Polonia, Romania, Russia, Ungheria e Usa sono tra le squadre che si contenderanno i premi del 54° Festival internazionale del folklore che si svolge all’interno della sagra.

Al sito è possibile anche iscriversi attraverso una semplice procedura di registrazione per poter ricevere la newsletter della sagra del Mandorlo in fiore.