Nasce Soul, il servizio di placement delle Università statali di Roma

di Giulia Gatti

7 Luglio 2008 14:00

Al via il progetto integrato per ottimizzare la domanda e l'offerta lavorativa per i neolaureati, voluto da La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e l'Istituto Universitario di Scienze Motorie

Soul, il nuovo servizio di placement attivato dalle quattro Università statali di Roma, la Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata e l’Istituto Universitario di Scienze Motorie (Iusm), promette di offrire un supporto nella ricerca di un lavoro agli oltre 30.000 laureati che ogni anno escono dalle quattro Università.

Raggiungibile sul sito Internet www.jobsoul.it, si tratta del primo sistema collegato alla Borsa continua nazionale del lavoro (Bcnl) e offre molti servizi per i neolaureati, tra cui sportelli Soul presenti in ogni facoltà, counseling psico-attitudinali, seminari informativi, presentazioni aziendali, occasioni di dialogo con le realtà produttive della Regione, con professionisti e policy makers. Per ottimizzare inoltre l’incontro tra domanda e offerta di lavoro basta visitare il nuovo portale e registrarsi.

Con il sistema Soul le quattro università pubbliche di Roma hanno messo in campo le proprie conoscenze, capacità di ricerca ed innovazione per attivare questa collaborazione complessa che, puntando su un portale di intermediazione e selezione, si rivolge gratuitamente agli studenti e alle imprese.

Una volta effettuata la registrazione sul portale, è possibile ad esempio creare e modificare il curriculum vitae, visualizzare le candidature e consultare le richieste di contatto da parte delle imprese.